banner logis

08 giugno 2007

I DESAPARECIDOS

Ciao a tutti,vorrei proporvi un argomento che alcuni giorni fa un mio carissimo amico mi ha pregato di pubblicare sul blog.Oggi neanche a farlo apposta nel frattempo che io preparassi il materiale da pubblicare,mi è arrivata una e-mail dove si diceva che il governo Uruguaiano ha deciso di pubblicare sul web 3.612 pagine che svelano tutti i dettagli più scabrosi della dittatura che, tra il 1973 e il 1985, tenne in scacco la popolazione di Montevideo e dintorni.
Ovviamente gli scritti sono in portoghese.
Lo scritto che sto per proporvi e un sunto di una lettura fatto da Pablo ,questo mio amico che vi menzionavo prima,fatto per una persona a lui molto cara.

L' America Latina

I DESAPAREClDOS

Desaparecidos, lo si può banalmente tradurre con "Scomparsi", tua esistono molti modi per scomparire, un uomo può decidere di non farsi più trovare, e non dar più notizie di sé, "scompare", una decisione di questo tipo, per quanto discutibile ha l'aspetto della legittimità, d'una decisione presa in" interiore homine", esistono casi in cui una tale soluzione è frutto d'una strategia per così dire presa" infra homines", sgugge quindi all 'individualità e diviene " Sistema", all'interno di gruppi o consorzi di potere che la utilizzano come tecnica crudele, nefanda. di quelle nefandezze di cui sodo il genere umano e capace, più esecrabile della morte stessa , della tortura, perché coinvolge più soggetti, colui che sparisce( ma per qualche tempo continua ad esistere, e coloro che legati affettivamente ella scomparso non hanno alcuna possibilità di pensarlo come esistente, viene meno cioè la speranza, i muri di gomma concepiti da menti troppo lucide per annoverarsi tra gli stupidi e troppo insulsi per concedersi il diritto eli asservire esseri viventi in nome e per nome di potentati che di loro stessi ne hanno fatto schiavi, questo cappello prolisso e noioso ha un nome America del Nord ed il suo giardino di casa America del Sud, ha dei responsabili la ITT I'L union Pacific Fruit e tutte quelle multinazionali, che credevano che mettendo i galloni d'oro, galloni da portieri d'albergo, a generali imbelli e schiavi, buffe divise da domatori di circo alle cosiddette Giunte Militari amiche( oggi i dittatori vanno di traverso all'amministrazione americana...si dice), creando le famose Repubbliche delle Banane, dilatavano e imponevano il loro mercato e la loro Cultura?, al povero, volutamente povero Sud America da Panama alla Terra del Fuego: da questi presupposti nascono in Salvador le squadre della morte, l'uccisione di Monsignor Romero, in Cile il Golpe del 1973 conclusosi con la morte del doti Salvador Allearle, ucciso dai Carri e dagli aerei di Pinochet l'esilio di Louis Corvalan, di Isabella Allende e di tutti gli oppositori del Partito al potere:Unidad Popular, tutti salvi tranne le migliaia che i carghi di Pinochet non hanno gettato vivi nell'Oceano al largo delle coste di Santiago( Desaparecidos).

E lo stadio di Santiago? Si è pena la memoria di quante torture e morti inflitte. sono avvenute in quel campo di calcio, dove per anni nessuna squadra al mondo voleva giocare, forse consci che qualche macchia di sangue innocente, potesse appiccicarsi sui parastinchi?il governo americano non aveva bisogno di scusarsi per le recenti torture in Iraq, aveva ampiamente dimostrato in passato, che le dittature venivano ben nutrite dalla più grande democrazia del mondo. Ma la Storia ognuno la scrive come può, ed il termine Desaparecidos è brevetto Di quella grande terra , L'Argentina, abitata per il 50% da oriundi italiani, e spadroneggiata dai grandi Faceinderos, si, il nostri Latifondisti: Gli Americani

Proteggono i Latifondisti, questi con l'ululo di qualche neutro osservatore della Cia, assolvono i generali dai galloni di portiere d'albergo,e gli eserciti multicolori comparabili ai domatori del! Circo ed il gioco è fatto.

Nasce così la fgura del Desaparecidos, che la storia, quella scritta, con la S maiuscola, definisce "persone di cui non abbiamo più tracce o notizie, colloca questi eventi in Argentina, ritiene che costoro verosimilmente siano scomparse per "beativi Politici", intendendo con questa dizione la repressione contro i democratici e gli stridenti scatenato dalla Giunta -Militare, dopo i! Golpe del 1976, dal generale Jorge Rafael 17DELA( ecco l'inventore).

11 Signor per modo di dire, YSdela nei marzo del 19?3, era un signor nessuno, in Argentina, Marzo 1973, mese infausto per il Sud ,-1 serica, vinse le Elezioni il candidato peronista Iléctor Campora, costui ione riuscendo a pacificare il Paese, richiamò in Patria , l'ex dittatore Però', cedendogli il potere(novembre 1973), ma nel

Luglio del 1974, dopo vari tentativi ed alcune buone mediazioni tra imprenditori e sindacati, mori, la sua seconda moglie( Evita Fertili era nona nel 19.5:), Moria Ertela Martin:, delta Isabelita, gli succedette alla presidenza, ma sotto il suo governo la Guerriglia riprese ancora pM forte di prima e l'Economia del Paese riprese a crollare, il Movimento Peronista si dissolse, le Gerarchie Militari deposero e arrestarono Isabelita, al suo posto s'insediò Jorge Nafte/ ('IDL7,A. Sotto il suo regime migliaia di oppositori e di sospetti, furono brutalmente eliminati senza un processo e "letteralmente fatti SCOMP4RIRE( DIS4P RESiDOS), attirando sul regime critiche nazionali ed internazionali severissime, he questo contesto il generale l Mela , oramai scomodo fu sostituito, dal Generale Roberto

iolre, il quale promise libere elezioni entro il 1983, ma nel 1981 la politica diciamo distensiva del gen fiala, fit sostituita dalla presa del Potere dei generale Galtieri, Galtieri non avendo altro da fiere invase con le conseguenze che ne scaturirono le Falkland-:1lalvine(1982). La Task. Force britannica riconquistò le F'alkland-tfalvine, migliaia furono i morti argentini,

Caduto in Disgrazia Il gen Galtieri dovette cedere il potere al Generale Bigeone( Tutti cognomi italiani?), Bigno ne riprese il progetto del generale Ilola, per il ripristino della legalità costituzionale( in paroloni le facciamo o no queste votazioni?)

e! 1983 si tennero le elezioni che videro la vittoria del partito t'itiòu Civica Radica!, il Candidato Raìtl Alfonsin, raccolse più del 50% dei voti, dissolvendo quasi il Movimento Giustizia/Aia.

Finalmente sotto il Governo 4/fon.sin, nasce una Commissione d'inchiesta, sulle migliaia di DES4P4RESIDOS, Molti dei quali crome in Cile nel 73 erano stati soppressi annegandoli nell'Oceano, in quegli cunei fu attuala un epurazione di tatti gli alti gradi dell'Esercito e dei Servizi Segreti (tranne quelli americani), fu abrogato il " Decreto Bigerone", che concedeva amnistia per i responsabili degli Eccessi( che carini li chiamavano eccessi).

Furono deferiti alla Corte marziale molti alti ufficiali e Tutti i Presidenti dell'Argentino dal I976 al 1983.

Il processo noto come “PROCESSO DEI GENERALI”,si concluse con durissime condanne(speriamo).Ma Pinochet * in Cile è ancora vivi e nelle cave di rame e nell’oceano i Desaparecidos,tali rimangono,e la tv non mostra più la disperazione delle “Madri di plaza di Majo”.

“A VOLTE L’UMANO,SECERNE L’INUMANO”.Albert Camus:l’uomo in rivolta.

*Pinochet ,nel momento in cui questo documento (2004) è stato scritto, era ancora in vita.


2 commenti:

Luigi Palmieri ha detto...

Leggendo queste pagine ti viene proprio la pelle d'oca.Tanta gente per la libertà ha combattuto e tanta ne è stata ammazzata.Apprezziamo ciò che abbiamo perché ci è stata data da altri che con sacrificio ha combattuto per la libertà propria e per quella dei figli.
By gigi

Anonimo ha detto...

...quanta gente è stata ammazzata solo per rivendicare una cosa a lei dovuta? la libertà...già...spesso la si da per scontata...il problema è quando viene negata...