banner logis

06 agosto 2007

Casabona in fiamme

Ieri il bosco di montagna piano e soprattutto la zona di via Martiri Calabresi (rione vasapiedi),hanno vissuto ore di terrore per il fuoco divampato ieri mattina con molto probabilità di origine dolosa.Molte persone si sono precipitate con ogni mezzo a cercar di spegnere le fiamme che con altezza di circa 4 metri,hanno minacciato le abitazioni ma soprattutto i bomboloni del gas dislocati nelle vicinanze delle case.Sono stati allertati immediatamente i vigili del fuoco e la forestale che hanno inviato mezzi di ogni genere con persino un elicottero della protezione civile.
Guardando i dati dell'osservatorio incendi boschivi le cifre parlano chiaro:Il numero annuo di incendi in Italia è passato da 6.000 negli anni '60, a 12.000 negli anni'80 e a 15.000 oggi corrispondenti a 42 incendi al giorno, quasi 2 all'ora.In tutti i modi si sta cercando di sensibilizzare la popolazione tutta ma probabilmente per sradicare questa piaga ci vogliono leggi più severe.Il ministro dell'ambiente ha promesso pene severe per le persone che provocano incendi.Speriamo che la promessa venga mantenuta.
Ieri a Casabona questo "signore" se così si può chiamare l'ha combinata grossa,stava per far succedere una tragedia se solo un bombolone si fosse incendiato o se malauguratamente qualcuno dei soccorritori si fosse ferito seriamente.Il senso di colpa lo dovrà assalire fino ad affliggersi e sentirsi un verme,Quello che ha distrutto ci sono voluti anni ed anni per crescere in poche ore lo ha distrutto.
Peccato veramente peccato!
E' il nostro paese e tutti dobbiamo contribuire a renderlo più vivibile per noi e per i nostri figli,dobbiamo dare cattivi esempi come ieri.Tutti dobbiamo contri bure affinché le cose vadano per il meglio e tutti dobbiamo contribuire a lasciare qualcosa di buono per il prossimo.Ieri qualcuno ha dimostrato segno di immaturità e di vigliaccheria.

Vergonati!



La terra, nostra casa, è una comunità unica vivente.
Il benessere delle genti e della biosfera dipende dalle preservazione di aria pulita, acqua pura, suolo fertile, e una varietà di piante, animali ed ecosistemi.
La protezione della vitalità della Terra, la sua diversità e bellezza è una sacra responsabilità.
La scelta è nostra: o curarci della Terra e l'uno dell'altro o partecipare alla nostra distruzione e a quella della vita intera

dal preambolo della "carta della Terra"



Slideshow, Photo Sharing, Image Hosting, MySpace Slideshows at imageloop.com make your own slideshow view all photos

7 commenti:

Luigi Palmieri ha detto...

Peccato veramente per quello che è successo.Speriamo che questi episodi non accadano più.Sono molto risentito per quello che è accaduto,preferisco non esprimere il sentimento che provo in questo momento solo perché ciò viene pubblicato e potrei essere frainteso.Al momento mi riservo.
By Gigi

Anonimo ha detto...

Mi dispiace per quello che è successo a casabona.. Spero che non avvengano più situazioni del genere come è successo ultimamente in altre città..
Ciao maria.

Anonimo ha detto...

io ero nei vasapiedi in quei momenti e vi assicuro che è stata una cosa bruttissima....era come se andasse via una parte di me mentre il fuoco avvolgeva la "fonte"!e poi il fumo, non si respirava, le grida della gente, i pianti...non riesco a non pensarci..ci sono ritornata ieri l'altro ed è veramente un peccato, un panorama così bello si è ridotto a tronchi neri!
Penso che la persona che ha provocato tutto ciò va denunciata e punita, non bisogna aver paura e se qualcuno ha visto è giusto che parli.
Non bisogna sottomettersi a queste persone, ribelliamoci....

Anonimo ha detto...

Mi auguro che chi ha commesso questo delitto possa bruciare vivo. Sono così severo perchè l'atto compiuto è un delitto della natura. L'indignazione in questi casi può essere paragonata ai fatti più gravi che si sentono in giro. Bastardo

Guglielmo ha detto...

oggi 10 agosto, sono 4 giorni che non apro le finestre del mio ufficio. Non le apro perchè esse si affacciavano su quella bellissima pineta, ormai distrutta. Un danno incalcolabile che riguarda tutti i cittadini. Dico una sola cosa: Casabona ha perso un pezzo della sua anima.

Luigi Palmieri ha detto...

Faccio riferimento al post precedente a quello di guly.Sicuramente come dici tu le parole che hai usato sono molto forti ma almeno hai avuto il coraggio di dirlo chiaramente.Sono gesti scellerati che ti lasciano l'amaro in bocca,purtroppo certa gente non merita nemmeno di respirare e per questo toglie il fiato a chi lo merita.
By Gigi

Anonimo ha detto...

Salve a tutti scopro l'esistenza di questo blog un pò in ritardo...

Quel giorno anche io ero nei "vasapiedi" (per chi non mi conosce, ci abito)...
E' stata veramente una brutta giornata: vedere le fiamme sotto casa, fà impressione!!!

Se volete dare un'occhiata a qualche foto ecco il link Fiamme a Casabona.

Confesso che le foto sono state scattate quando ormai le fiamme erano state domate...

Un saluto da Pisa